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Guarnizioni per pneumatica


La presenza nei cilindri pneumatici di pressioni molto basse, di velocità spesso elevate e la lubrificazione scarsa o assente richiedono l'impiego di guarnizioni con profili appositamente studiati anche se realizzate con materiali analoghi a quelli utilizzati in oleodinamica. In gomma nitrilica sono realizzate le guarnizioni S-DE per pistone, S-DI per stelo ed il pistone completo tipo P.M.P. Tali particolari sono ancora ampiamente utilizzati per il basso costo e la facilità di montaggio. In poliuretano sono realizzate le guarnizioni per pistone GPP e quella per stelo GSP.
Nello stesso materiale sono disponibili altri tre particolari:

- raschiatori bidirezionali tipo RBP - BCG - RCA.
- raschiatori tipo RCG.
 

Le guarnizioni S-LAC per stelo a S-LAP per pistone infine sono realizzate in PTFE caricato con grafite ed energizzate da un O-RING. Anche se di costo più elevato perché richiedono lavorazioni più accurate le tenute in PTFE risolvono problemi di velocità elevata, di assenza di lubrificazione o dove sono indispensabili valori di attrito molto bassi.

PROFILIRIFERIMENTOMATERIALETEMPERATURA °CVELOCITÀ M/SECPRESSIONE BARSCARICA il PDF
guarnizione pmp
P.M.P.Gomma NBR
+100
 - 30 
110
guarnizione gpp
GPPPoliuretano
+80
 - 40 
120
guarnizione S-DE
S-DEGomma NBR
+100
 - 30 
0.2580
guarnizione GSP
GSPPoliuretano
+80
 - 40 
120
guarnizione S-LAP
S-LAPPTFE-Grafite
 O-Ring NBR
+100
 - 30
15250
guarnizione S-LAC
S-LACPTFE-Grafite
 O-Ring NBR
+100
 - 30
15250
guarnizione RCG
RCGPoliuretano
+80
 - 30 
1-
guarnizione RBP
RBPPoliuretano
+80
 - 20 
115
guarnizione BCG
BCGPoliuretano
+80
 - 40 
115
guarnizione RCA
RCAPoliuretano
+80
 - 40 
115